Campeggi Isola del Giglio - Isola del Giglio immobiliare

Campeggi Isola del Giglio

Costa Isola del GiglioSei un amante della vita all’aria aperta? Una vacanza in campeggio all’Isola del Giglio è sicuramente un’esperienza da provare, sia insieme ad un gruppo di amici, che in famiglia!

Si tratta di una modalità di alloggio particolarmente apprezzata, soprattutto in questo periodo economicamente instabile, grazie al minor esborso economico e alla possibilità di stare a diretto contatto con la natura.

Per soggiornare in campeggio è sufficiente affittare lo spazio offerto dalla struttura ricettiva, dove è possibile piantare una tenda o lasciare il nostro camper; oltre ad avere un posto tutto nostro, si potrà comunque avere a disposizione anche dei servizi immancabili, come le aree munite di prese di corrente o i bagni comuni dove poter fare una doccia, dopo una lunga giornata di mare.

Quali campeggi potete trovare all’Isola del Giglio?

campeggio isola del giglioSe non siete ancora ben informati, sappiate che esiste un solo vero e proprio campeggio all’Isola del Giglio, che è situato in Località Sparavieri, praticamente a ridosso di Giglio Campese, uno dei principali centri abitati.

Si tratta di Baia del Sole, struttura che prende il suo nome dalla presenza di varie terrazze che si affacciano proprio su una baia di rara bellezza. Lo spazio che offre questo camping è particolarmente vasto e permette di ospitare roulotte o camper, oltre ad un’area adibita esclusivamente per le tende da campeggio, e una zona con bungalow tukul o casette; l’ideale per chi desidera un soggiorno più comodo, ma sempre a stretto contatto con l’ambiente dell’Isola!

Scegliere di passare la propria vacanza su questo camping all’Isola del Giglio, garantisce una notevole libertà per quanto riguarda gli orari di soggiorno; possiamo decidere liberamente di trascorrere l’intera giornata presso la baia, come spostarci presso una delle numerose spiagge dell’Isola del Giglio, attività che sicuramente non possiamo che consigliare, considerando quanto è ampia la presenza di splendidi e variegati paesaggi costieri all’interno di un territorio relativamente piccolo.

Quali servizi puoi trovare presso il campeggio Baia del Sole all’Isola del Giglio?

  • Non mancano i classici servizi di ristorazione, dal bar, sempre fornitissimo ed ideale una veloce sosta, fino all’area ristorante, adatto per un pranzo o una cena più tranquilla. E’ presente anche un’area minimarket, per chi vuole acquistare generi alimentari per preparare un pranzo in tenda, o da utilizzare per un pranzo sacco, magari durante una passeggiata presso uno dei tanti sentieri di cui è disseminato il Giglio.
  • L’area riservata al camping è facilmente accessibile per chiunque, anche per chi è affetto da disabilità. Segnaliamo la possibilità di usufruire della rete Wi-fi con un piccolo sovrapprezzo, oltre alla presenza della rete Vodafone e rete Poste mobili.
  • La struttura accetta anche i nostri amici a 4 zampe liberamente, ma solo fino alla fine del mese di Luglio (non è possibile, quindi, portarli durante il mese di Agosto).
  • Per raggiungere Baia del Sole si può sfruttare anche il servizio di autobus presente all’Isola del Giglio, con la fermata che è posta proprio a ridosso dell’ingresso principale; da lì sarà possibile muoversi facilmente presso i principali centri abitati e le zone costiere più rinomate, fino a Giglio Porto, tradizionale zona di sbarco delle navi e traghetti.

Quali spazi possono essere affittati presso il campeggio Baia del Sole all’Isola del Giglio?

E’ possibile soggiornare affittando una delle numerose piazzole disponibili, scegliendo tra la “mezza piazzola”, adatta per una tenda piccola Panorama Isola del Giglioda 2 posti, tra la “piazzola a tre quarti”, per una tenda fino a 4 posti, fino alla piazzola intera che comprende uno spazio pari a 6 metri x 6 (volendo è possibile aumentare ulteriormente quest’area), dove è possibile inserire un camper/roulotte, una tenda grande o un carrello tenda.

Come abbiamo già anticipato, chi desidera una maggior comodità può puntare sull’affitto di un bungalow casetta, ossia una struttura in legno che può ospitare fino a 2 persone, o sul bungalow tukul, che comprende 3 posti letto totali. Queste 2 tipologie di abitazioni non sono comunque dotate di angolo cucina e bagno e rappresentano solo una forma di alloggio più stabile rispetto alla tenda.

I prezzi variano, in media, dai 200-300 euro in tenda per trascorrere una settimana con 4 persone ai 400 per chi desidera dormire in un bungalow in alta stagione.

Questa scelta può essere sicuramente un’opzione valida soprattutto per chi è amante della natura e per chi non necessita di particolari servizi o confort. Il campeggio, infatti, offre numerosi servizi condivisi… non il top per chi non ama dividere con altre persone spazi comuni importanti come il bagno.

Alternative di qualità al campeggio all’Isola del Giglio, con una spesa ridotta

Non tutti quindi sono adatti a soggiornare presso un campeggio. Bisogna valutare attentamente i pro e contro:

  • Innanzitutto si corre il rischio di ritrovarsi in un luogo particolarmente affollato, dovendo ricorrere ad una discreta capacità di adattamento che non è propria di chiunque, soprattutto se ci si trova di fronte a vicini di tenda poco rispettosi e confusionari.
  • Condividere un bagno in comune con gli altri ospiti è un ulteriore obbligo che a non tutti può sembrare un’esperienza così rilassante!

Per chi desidera un’alternativa di sicuro valore, senza spendere una cifra rilevante, consigliamo di affittare un appartamento all’Isola del Giglio! Non perderete nulla dal punto di vista qualitativo dell’offerta che questa zona può offrirvi, anzi! La possibilità di avere uno spazio tutto vostro, sia che si tratti di ospitare un gruppo di amici, una famiglia, o una semplice coppia di fidanzati, permette di organizzare l’intero arco della giornata nel più assoluto senso di libertà.

Sarà possibile riposarsi senza schiamazzi di alcun genere, preparare un buon pranzo o una cena acquistando prodotti locali; questa modalità di soggiorno può essere un ottimo modo per dare alla tua vacanza quel qualcosa in più che stavi cercando.

La maggior autonomia nell’organizzazione del tempo e dello spazio vi permetteranno, inoltre, di pensare alle attività che potete effettuare durante il vostro soggiorno.

Se desideri sfruttare un appartamento situato in una zona dell’Isola che ti piace particolarmente in qualunque momento dell’anno, senza il rischio di trovarlo affittato da altri, la soluzione migliore è acquistare un appartamento tra la selezione di case in vendita all’Isola del Giglio, con la possibilità di puntare su strutture di dimensioni ed ubicazione differente, che possono venire incontro alle esigenze del vostro budget.